We know how.
Microservices
Nuovo modello concettuale con cluster di esperti interdisciplinari
Come i nuovi modelli di pensiero influenzano lo sviluppo ed il business.
Il termine Microservice descrive una prospettiva innovativa e orientata al business dello sviluppo e dell'architettura di sistema. L'interesse si focalizza sull’orientamento al business piuttosto che sulla tecnologia utilizzata; questo approccio diventa un veicolo per il raggiungimento degli obiettivi. I microservice possono essere applicati in ambienti agili o meno agili, indipendentemente dalla metodologia di sviluppo.
Ma quale è l'impatto reale su di un progetto IT?
Questo modello concettuale fa riferimento a tecnologie nuove e già esistenti. I team di sviluppo vengono creati sullabase degli skill e conoscenze funzionali ed il software viene ripartito in componenti capaci di operare autonomamente. L'idea è suddividere le differenti competenze in diversi team composti al massimo da 8-12 sviluppatori e poi lasciare che gli esperti siano liberi di applicare le proprie competenze nel cluster in cui operano.
Vantaggi
- Efficienza e gestione del rischio: oltre alla riduzione del rischio globale legato allo sviluppo del software, una grossa opportunità si nasconde dietro la richiesta di operativà: in termini di riusabilità delle componenti e di aumento dell'efficienza. Il software non è più stratificato in orizzontale secondo la tecnologia, ma viene modellato in verticale. Questo consente di incrementare enormemente l'orientamento agli obiettivi dello sviluppo riducendo la complessità dell'applicazione nel suo complesso.
- Affidabilità e robustezza: oltre a poter essere implementati in ambienti separati, questi servizi possono essere controllati e sorvegliati in modo indipendente. La soppressione di un servizio non implica così quella dell'applicazione complessiva, i deployment vengono eseguiti e controllati in base alle componenti. L'interesse sulla robustezza di ogni singola componente risulta in procedure di test basate sulle componenti, tenendo conto anche della robustezza del software in ogni sua entità.
- Estendibilità e funzionalità future: l'obiettivo di questo concetto è agganciare le nuove componenti in modo semplice, ampliando o modernizzando l'applicazione per le funzioni, con conseguente ottimizzazione dei costi. L'interesse sulle singole componenti consente di incrementare il grado di automatizzazione del test durante il deployment così come il time-to-market individuale per le nuove esigenze.
Sfida
- Organizzazione: Molti settori IT sono articolati in base alle competenze e gli incarichi vengono ripartiti all'interno dei team competenti. Nel caso dei microservice l'interesse principale è rivolto più alle abilità individuali piuttosto che alle competenze. Un altro fattore decisivo per il successo del progetto è la vicinanza al settore di specializzazione. Le collaborazioni interdisciplinari sono allocate in base alle componenti della produzione di massa.
- Modello procedurale: è importante prendere in considerazione il tema della robustezza sin dalla concezione e dall'organizzazione del progetto. I fattori che portano al successo sono esigenze chiare, regole di codifica precise e garanzie di qualità integrate nel codice.
- Cultura del progetto: il nucleo di tale principio architetturale è un cambiamento della prospettiva degli interessati, una collaborazione interdisciplinare con un obiettivo comune e un orientamento alla qualità comune. L'obiettivo è trainato da una cultura del cambiamento ben gestita che presuppone un pensiero capace di abbracciare le competenze. La responsabilità del successo comune è in ogni singolo individuo.
La nostra offerta
Modello e metodo procedurale
Specific-Group ha sviluppato il proprio modello di project management e sviluppo dei software con i quali portare al successo i progetti dei clienti.
Business analysis
Dove è possibile conseguire un valore aggiunto elevato tramite l'applicazione di questo concetto nella propria impresa, quali aree IT sono più adatte?
Consulenza sull'organizzazione
Come suddividere le esigenze software nelle componenti, come costruire un team ottimale?
Dallo sviluppo individuale del software ai team IT pronti per il Suo successo
Se non dispone delle abilità giuste o individua lacune nel portfolio delle competenze, saremo in grado di aituarLa sul breve, medio e lungo periodo.